CRESCERE…LEGGENDO!

scuola primaria Divisione Alpina Julia

Print Friendly, PDF & Email

La giornata dedicata al mondo della lettura è un evento decisamente importante per i nostri alunni e quindi, alla scuola Divisione Alpina Julia, il 26 ottobre 2018 abbiamo aderito all’iniziativa “Un libro lungo un giorno”.

Dopo qualche giorno di preparativi infatti i bambini delle classi quinte hanno deciso di farsi promotori di questo piacere e, suddivisi in otto piccoli gruppi, hanno intrattenuto i bambini delle altre classi con letture e racconti ad alta voce. I generi proposti spaziavano dalle favole, ai racconti umoristici, a quelli di paura e anche a quelli in lingua inglese. Ogni gruppetto aveva il suo angolo dedicato, organizzato con cartelloni e bandierine colorate realizzate dai bambini stessi.

Al termine delle varie letture un’altra sorpresa speciale: l’inaugurazione della nostra biblioteca, arredata con nuovi elementi e proposte a misura di bambino. Il taglio ufficiale del nastro ha concluso la nostra giornata, ricca di emozioni e di nuove consapevolezze, come quella che appassionarsi alla lettura è più semplice se ci sono dei buoni esempi!