Nel semplice e significativo slogan “Cresciamo insieme” adottato dalla scuola per l’infanzia Centazzo dei Rizzi è implicato il cammino di più persone: bambino, insegnante, genitore, operatore territoriale, al fine di rendere concreto e visibile l’intero progetto di crescita del piccolo scolaro che -in continuità- deve essere intrapreso.

Tale cammino intende coniugare tradizioni ed innovazioni che, correlate ad una azione pedagogica di qualità improntata su esperienze di attività, percorsi, progetti, cerca di promuovere -nel rispetto della individualità di ogni bambino- l’identità, l’autonomia e le competenze indispensabili per i prossimi cicli scolastici.

Orario

Da lunedì a venerdì: ingresso dalle 7.50 alle 9.00; uscita dalle 15.40 alle 16.00.

Laboratori

Aule, spazio giochi e giardino.

Mensa

Dove siamo:

La scuola Benedetti ha quattro sezioni ed è dotata di due saloni: uno attrezzato con giochi strutturati tipo blocchi per grandi costruzioni, l’altro più grande, attrezzato di materiale specifico per le attività motorie, musicali, feste, proiezione d’immagini e film.

Strumenti tecnologici quali lavagna luminosa, riprese video, immagini e video proiezioni si rivelano utili a facilitare la trasmissione o l’ampliamento di conoscenze tra bambino e bambino e bambino adulto.

Le insegnanti utilizzano per le attività motorie anche la palestra della scuola primaria Rodari, adiacente alla scuola dell’infanzia stessa.

La scuola è dotata di un ampio giardino allestito con numerosi giochi; l’area verde consta di piante ad alto fusto e di un’area per la coltivazione di alcuni ortaggi o piante aromatiche.

 

Orario

Dal lunedì al venerdì, ingresso dalle ore 7:50 alle ore 9:00. Uscita dalle ore 15:40 alle ore 16:00.

 

Laboratori

Il salone più ampio della scuola è utilizzato per la realizzazione di laboratori creativi e di intersezione. In particolari momenti dell’anno partecipano ai laboratori i genitori individuati come “genitori esperti” o “mediatori per un giorno”, progetto che coinvolge i genitori degli alunni stranieri. Le attività di intersezione e di plesso seguono uno sfondo integratore comune a tutte le docenti avente come impegno prioritario quello di favorire un clima sereno ed accogliente dove i bambini possano crescere sperimentare e vivere e condividere esperienze significative partendo dalle proprie pre conoscenze e imparando anche dai compagni.

 

Mensa

Dove siamo:

E’ una scuola con un vasto giardino riccamente piantumato. E’ dotata di ampie aule luminose dove il bambino vive le esperienze concrete del “fare con il proprio corpo” e dello stare con gli altri.

Si pone particolare attenzione a quegli interventi educativi che favoriscono la relazione e quindi un clima positivo fra tutte le persone “grandi e piccole” che ci vivono.

Noi insegnanti poniamo la “relazione” alla base del nostro percorso di educazione perché crediamo si possa imparare a stare bene insieme adottando come modalità di comunicazione l’attenzione all’altro e l’ascolto.

Come adulti consapevoli di essere un modello di relazione per i bambini, ci impegniamo a proporre percorsi educativi e didattici che cerchino di partire dai loro bisogni e dalle loro conoscenze. Desideriamo quindi dare attenzione ed importanza all’organizzazione di tempi e spazi in cui i bambini stessi diventino protagonisti del loro “agire”.

E’ inoltre consuetudine della scuola cooperare con altre scuole ed interagire con le iniziative provenienti dal territorio.

Orario

Dal lunedì al venerdì, ingresso dalle ore 7:50; uscita dalle ore 15:40 alle ore 16:00.

Laboratori

Aule, salone/palestra e giardino.

Mensa

Dove siamo:

La scuola dell’infanzia “A. Taverna” pone particolare cura nell’accogliere ogni bambino per quello che è e nell’aiutarlo ad inserirsi in un contesto sociale che lo metta in condizione di imparare a:

  • accettare gli altri

  • aspettare il proprio turno

  • parlare ed ascoltare

  • superare timidezza ed esuberanza

  • gestire e risolvere i conflitti

  • far emergere le proprie qualità e riconoscerle negli altri

  • organizzarsi in attività cooperative

… in poche parole a star bene con gli altri che è la condizione indispensabile per aprirsi a diverse esperienze e conquistare conoscenze e competenze.

Orario

Dal lunedì al venerdì: ingresso dalle 7:50 alle 9:00; uscita dalle 15:45 alle 16:00.

Laboratori

Aule, salone, palestra e giardino.

Mensa

Dove siamo:

La scuola, circondata da un ampio cortile e da una zona verde, offre spazi tranquilli ed accoglienti a misura di bambino.

Fortemente radicata nel territorio, il quartiere Rizzi, la scuola opera in sinergia con le realtà locali e con l’associazione “Alveare” che si occupa del tempo integrato.

Attente agli interessi e ai bisogni dei bambini, le insegnanti si pongono come obiettivo primario lo sviluppo armonico del bambino in un clima sereno per favorire l’acquisizione dei saperi fondamentali.

È stato ultimato l’ampliamento dell’edificio, con le prime classi che sono già state trasferite nei nuovi ambienti. Le nuove aule sono molto spaziose, illuminate da ampie vetrate e accolgono gli alunni in maniera ottimale.

Anche la mensa è un nuovo ambiente, ampio e accogliente.

 

Post School

Da alcuni anni è attivo, su richiesta, un servizio di post-accoglienza fino le 17:30.

 

Seconda lingua

Lingua inglese per 1 ora settimanale in classe prima, 2 in seconda e terza, 3 dalla classe quarta.

 

Orario

Orario curricolare. La scuola offre un orario di 27 ore settimanali più un’ora di mensa così ripartito:

lunedì martedì giovedì e venerdì dalle 8 alle 13; mercoledì dalle 8 alle 16.

Tempo integrato. Facoltativo, copre il tempo mensa del lunedì martedì giovedì e venerdì dalle 13 alle 14, lo studio assistito nelle stesse giornate dalle 14 alle 16, con possibilità di integrare ulteriormente il tempo-scuola fino alle 17:30, anche nella giornata del mercoledì.

È possibile usufruire anche solo del tempo mensa.

Per informazioni riguardo al Tempo Integrato, contattare l’Associazione “Alveare Onlus”:

393 286833640 alveare.rizzi@alice.it

 

Laboratori

Tutte le aule sono cablate e dotate di postazione informatica. La scuola dispone di due LIM con connessione a internet, aula di sostegno e palestra.

Dopo l’ampliamento della struttura, il team insegnanti ha disposto la riorganizzazione delle aule destinate a laboratorio: ripristino del laboratorio di informatica e audiovisivi, creazione di un laboratorio per le attività artistico-espressive e allestimento di un laboratorio scientifico.

 

Dove siamo:

La nostra scuola mette in atto percorsi formativi/didattici “su misura” dei piccoli utenti che prevedono il coinvolgimento e la collaborazione delle famiglie nelle varie attività.

Si attuano progetti di ampliamento dell’offerta formativa di lingua inglese, educazione motoria, musicale ed artistico-espressiva.

Gli insegnanti pongono particolare attenzione allo star bene a scuola e alla valorizzazione del potenziale di ciascun bambino che si realizza attraverso la conoscenza di sé, degli altri e delle proprie emozioni.

 

Seconda lingua

Un’ora settimanale di inglese in classe prima, due ore in classe seconda, tre ore nelle altre.

 

Orario

Il tempo scuola è di 28 ore settimanali di cui 27 ore di lezione e 1 ora di mensa,  su cinque giorni dal lunedì al venerdì con i seguenti orari:

lunedì dalle ore 8 alle ore 16;

– dal martedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 13.

 

Post scuola

Postaccoglienza con servizio mensa dal termine delle lezioni fino alle ore 14:30 (da martedì a venerdì), gestita dal comune di Udine.

Doposcuola dal termine delle lezioni fino alle ore 16:30 (da martedì a venerdì), gestita dal comune di Udine.

 

Laboratori

Laboratorio informatico. Laboratorio multimediale. Biblioteca. Ludoteca. Sala polifunzionale per le attività motorie. Ampio giardino.

 

Mensa

Dove siamo:

Una scuola che guarda verso il futuro

Dove ogni alunno non appartiene solo ad una classe ma fa parte di un più ampio contesto. Può interagire e lavorare con tutti i bambini e gli insegnanti, poiché tutti condividono una stessa finalità educativa.

 

Seconda lingua

Lingua inglese dalla classe prima

 

Orario

40 ore settimanali dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:15 alle ore 16:15.

 

Pre/post school

Preaccoglienza dalle ore 7:25 alle 8:10 (da lunedì a venerdì), gestita dal comune di Udine.

Postaccoglienza dal termine delle lezioni alle ore 16:45 (da lunedì a venerdì), gestita dal comune di Udine.

 

Laboratori

Laboratorio informatico, aula audiovisivi, aula di musica, palestra, giardino.

 

Mensa

Dove siamo:

La scuola, sviluppata su due piani, è dotata di ampi locali interni: un luminoso salone per le attività musicali e teatrali comuni, diverse aule adibite a specifici laboratori, di cui una dotata di LIM (per attività espressive, artistiche, multimediali, musicali, aula biblioteca-tv); inoltre vi sono una grande palestra, mensa con cucina interna e un giardino spazioso e tranquillo dove gli alunni possono giocare in tutta sicurezza. Le aule per le lezioni ordinarie sono accoglienti e una è dotata di seconda LIM.

L’edificio scolastico si trova in una zona tranquilla con ampio parcheggio e zona pedonale antistante l’ingresso.

La presenza di un corpo docente attento al territorio e ai bisogni degli alunni, ha portato negli anni ad offrire ai bambini, oltre ai normali percorsi di apprendimento, anche attività interdisciplinari che mirano allo sviluppo armonico, supportando e sollecitando un adeguato processo di apprendimento. Ogni anno, infatti, gli insegnanti predispongono un progetto educativo-didattico a tema, nel quale confluisce una serie di attività mirate e interdipendenti per creare reti di conoscenze, abilità e competenze, nel rispetto delle fasce di età.

Da anni la nostra scuola porta avanti collaborazioni con genitori resisi disponibili per alcune attività didattiche, con esperti esterni, con enti territoriali e con alcune società sportive, per far sì che gli alunni arricchiscano il loro percorso di crescita con proposte formative diversificate.

Le insegnanti sono anche molto attente alle differenze individuali che vengono valorizzate in un contesto di pluralità inclusiva: tale scelta nasce dal convincimento che una buona relazionalità nella scuola sia presupposto fondamentale per l’apprendimento.

 

Pre/post school

Il servizio di pre-accoglienza gestito dal Comune, è attivo dalle ore 7:10 alle ore 7:55.

Il servizio di doposcuola: è attivo dalle ore 13, con le seguenti opzioni di uscita: 14:30, 16:00, 16:30.

 

Seconda lingua

Lingua inglese

 

Orario

Le attività didattiche si svolgono dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 13:00 e a sabati alterni dalle ore 8:00 alle ore 12:00.

 

Laboratori

Palestra, laboratorio per le attività espressivo-musicale, laboratorio di arte, laboratorio multimediale.

 

Mensa

Per chi usufruisce del servizio di doposcuola.

 

Dove siamo:

La scuola secondaria di primo grado “G.B.Tiepolo” opera nel territorio da oltre vent’anni. Prima ospitata negli ambienti dell’Istituto “Tomadini”, dall’anno 1995 è ubicata in un edificio nuovo dotato di tutte le attrezzature idonee al buon funzionamento del servizio.

L’edificio è ricco di spazi interni ed esterni. Dispone di molte aule di studio, di aule speciali (arte, tecnologia, musica, lingue, biblioteca), uno spazio mensa, l’auditorium; è dotato di un’ampia palestra arricchita da strutture sportive esterne. E’ circondato da ampi cortili e spazi verdi, ingloba due cortili interni raccolti e ben utilizzabili. E’ collocato in una zona che permette l’uso delle strutture presenti nel quartiere (aree verdi limitrofe, piscina, biblioteca comunale); è protetto rispetto al traffico e facilmente raggiungibile con mezzi “sostenibili”, che favoriscono l’autonomia di spostamento dei ragazzi: piste ciclabili, ampi marciapiedi, linee di autobus.

 

Seconda lingua

Francese/Tedesco

 

Orario

Dal lunedì al sabato dalle ore 8:00 alle ore 13:00 per il curricolo da 30 h/settimana.

Dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 13:00 per il curricolo da 30 h su settimana corta, con i rientri:

– il lunedì per le classi con settimana corta dalle ore 14:00 alle ore 17:00

– il mercoledì per le classi con settimana corta dalle ore 14:00 alle ore 16:00

 

Laboratori

Aule speciali di arte e di tecnologia – Laboratorio Linguistico

 

Mensa

Dove siamo: