ORTO A SCUOLA!

scuola primaria Divisione Alpina Julia

Print Friendly, PDF & Email

Quest’anno le classi prima e seconde hanno aderito al Progetto “Orto a scuola”, sostenuto dall’Ersa e curato dall’Associazione AIAB-FVG.

Il Progetto è stato coordinato dalla signora Daniela Peresson che durante i primi incontri ha illustrato i principi che stanno alla base dell’agricoltura biologica e della sana alimentazione.

E’ stata individuata all’interno del giardino scolastico, l’area adatta alla realizzazione dell’orto e grazie alla collaborazione del Comune di Udine e di alcuni genitori e nonni sono state predisposte le aiuole.

I bambini si sono quindi messi all’opera sotto la guida della signora Lia Turissini.

Per prima cosa il terreno è stato movimentato e concimato con il compost. Il processo di formazione del compost è stato oggetto di spiegazione e dimostrazione da parte della signora. A questo punto i bambini hanno seminato e trapiantato diversi ortaggi: lattuga, rucola, ravanelli, carote, fragole, cavolo cappuccio…

Quotidianamente le aiuole sono state innaffiate e presto si sono visti i primi…frutti.

I bambini hanno potuto assaggiare fragole appena raccolte, ravanelli, insalata e zucchine.

Successivamente la signora Turissini è tornata per piantare altri ortaggi e legumi e spiegare ai bambini la manutenzione dell’orto.

A conclusione è stato avviato un esperimento per verificare la vitalità del terreno, seppellendo un fazzoletto di cotone che verrà dissotterrato alla fine dell’autunno. Se sarà stato sufficientemente trasformato dagli organismi presenti vorrà dire che il terreno è vivo.

L’esperienza continua…