Tempo di nuove amicizie

scuola primaria Divisione Alpina Julia

Print Friendly, PDF & Email

Giovedì 20 Settembre 2018 è stata una giornata speciale per tutti i bambini della scuola, infatti dopo qualche giorno di preparazione si è celebrata la tanto attesa festa dell’accoglienza.

I nuovi arrivati della classe prima sono stati coinvolti in una vera e propria “caccia alle vocali” all’interno dei locali della scuola.

Inizialmente i bambini sono stati divisi in cinque piccoli gruppi e, supportati da una insegnante ciascuno, hanno seguito un semplice percorso alla scoperta delle cinque letterine speciali. Ad attenderli, ad ogni tappa, c’erano gli alunni della altre classi che, dopo letture, animazione e giochi, hanno consegnato loro sia una medaglia (riportante su un lato il protagonista della storia letta e sull’altro la relativa vocale) sia una mappa per raggiungere la meta successiva.

Le mappe sono state realizzate utilizzando i simboli del coding.

Le letture proposte sono state: Alice nel paese delle meraviglie (2A), l’elefantino Elmer (3A, 3B), le avventure della nuvola Olga (5A), la filastrocca della rana Isi (4A) e I viaggi di Ulisse (5B).

Al termine del percorso ogni bambino di classe prima ha collezionato cinque medaglie con le relative vocali. Una volta conclusa l’attività, tutte le classi si sono ritrovate nel salone della scuola per dare il benvenuto ufficiale ai nostri nuovi piccoli amici.